Osservatorio sulle Tecnologie emergenti


 

Osservatorio di Nicola Tilli

Le tecnologie emergenti rappresentano gli avanzamenti e le innovazioni nei vari campi della tecnologia. La convergenza tecnologica tra questi nuovi campi del sapere ha determinato l’affermazione di un mondo completamente nuovo. La convergenza può fare riferimento a tecnologie precedentemente separate, come quelle relative alla comunicazione via voce (ad esempio le funzionalità di telefonia), ai dati e ai video che ora condividono le risorse e interagiscono tra loro, creando nuovi livelli di efficienza.

Dalle auto senza pilota all’Internet delle cose, dagli organi su chip ai batteri ‘fabbriche’ di biocarburante: ecco alcune delle tecnologie emergenti che cambieranno il mondo, migliorando la nostra vita quotidiana, trasformando i processi produttivi nelle industrie e contribuendo alla salvaguardia del pianeta.

Innovazioni importanti come le “smart drugs”, neuroimaging, le interface bielettroniche ed in genere tutte le funzioni che consentono l’attività cerebrale umana quale la lettura, la comprensione, la comunicazione, sono già studiate in tutto il mondo. Le nuove architetture “computazionali”,  i computer quantistici o, persino, i futuri computer biologici, dotati di proprie reti neutrali saranno le nuove tecnologie del futuro hardware. Tra le tecnologie emergenti si fanno rientrare l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, la blockchain, i droni, l’internet delle cose, la realtà virtuale e la stampa in 3D. La convergenza tra queste tecnologie determina delicate problematiche regolatorie e di tutela dei diritti che saranno affrontate nel contesto dell’Osservatorio.