Osservatorio civile su Internet come strumento, occasione o contesto per nuove modalità di lesione


Osservatorio di Mariangela Ferrari

Internet è una moderna modalità di comunicazione sociale che veicola informazioni di ogni tipo, che chiunque può pubblicare e di cui neppure il provider (soggetto che mette a disposizione lo spazio web per la pubblicazione) ha l’obbligo di verificarne la veridicità. Il mezzo – un pc – con il quale inserire in rete le notizie, può essere ovunque, vanificando i confini territoriali che, ancora oggi, dovrebbero rappresentare un limite e un punto di riferimento per l’applicabilità delle norme.

Internet e responsabilità civile appaiono così due concetti antitetici che faticano a trovare punti di contatto: la modernità contro la tradizione; il carattere refrattario della rete alle regole della tradizione, che spesso si dimostrano insufficienti e insoddisfacenti a tutelare i fenomeni lesivi dei singoli e della comunità intera. L’Osservatorio si pone l’obiettivo di verificare di volta in volta se le regole della responsabilità civile attualmente in vigore siano utili e performanti per disciplinare un fenomeno, sempre più presente nella vita quotidiana di ciascuno di noi, nel quale la globalità è ontologicamente introiettata, lasciando sullo sfondo i confini delle singole legislazioni nazionali.

Lo spazio dell’Osservatorio servirà per mettere in evidenza casi in cui internet come strumento, occasione o contesto possa facilitare la realizzazione di condotte colpose o dolose che cagionino ad altri un danno ingiusto, giuridicamente rilevante.