Riflessioni su intelligenza artificiale e soggettività giuridica

di Bruno Tassone

Sommario: 1. Introduzione. – 2. Notazioni sulla fattispecie concreta. – 3. Linee di pensiero sulla soggettività giuridica.
– 4. Diritto d’autore e soggettività dell’AI – 5. Società di capitali e soggettività dell’AI – 6. Responsabilità civile e soggettività
dell’AI. – 7. I diversi modelli: l’AI senza protezione, l’AI come oggetto di protezione, l’AI etero-amministrata
e l’AI come soggetto di diritto. – 8. Prime conclusioni.

Il saggio muove dai diversi piani su quale può essere affrontato il problema della soggettività giuridica dell’AI per mettere innanzi tutto
in evidenza le ragioni che hanno portato gli interpreti a porsi il problema, nonché le principali linee di pensiero espresse dalla dottrina
su tale tradizionale tema e su quello, connesso, della capacità giuridica. Vengono quindi esaminati gli argomenti a favore e contro la
tesi del riconoscimento che si possono trarre non solo dal generale dibattito sviluppatosi in materia, ma anche dalle specifiche aree del
diritto d’autore, del diritto societario e del diritto della responsabilità civile. Infine, dopo aver esplorato i diversi modelli con i quali
si può gestire il tema della soggettività della AI, vengono formulate alcune prima conclusioni e indicato lo schema di una possibile
proposta di disciplina.

The essay moves from the different levels on which the problem of the legal subjectivity of AI can be addressed in order to highlight the reasons that led
interpreters to raise the problem as well as the and the main lines of thought expressed by the literature on this traditional issue and the related one
of juridical capacity. The arguments in favor of and against the recognition of the subjectivity that can be drawn not only from the general debate on
the subject matter, but also from the specific areas of copyright, company law and tort law are then examined. Finally, after exploring the different
models with which the topic can be handled, some initial conclusions are formulated and the outline of a possible proposal of discipline is indicated.