Osservatorio Il Metaverso


Osservatorio di Andrea Carinci, Giuseppe Cassano, Francesco Di Ciommo, Guido Scorza

Metaverso, un insieme di spazi virtuali dove poter interagire con altre persone che non sono nel nostro stesso spazio fisico. Sarà possibile uscire con amici, lavorare, giocare, imparare, fare acquisti, creare e altro ancora. Non si tratta necessariamente di passare più tempo online, quanto di rendere più significativo e “presente” il tempo che si passa connessi.

ll metaverso non è un prodotto o una piattaforma che potrà essere costruito da una sola azienda; il metaverso è l’evoluzione di internet e, proprio come internet, esisterà e si svilupperà indipendentemente da Facebook o Meta o da qualunque altra realtà aziendale. Il metaverso è ancora nella sua fase di sviluppo, ma a mano a mano che il Web 3.0 diventa una piattaforma più funzionale, ci si può aspettare di vedere applicazioni e casi d’uso stupefacenti per queste tecnologie.

In questa ottica, è assolutamente importante conoscere le tematiche legali connesse a questa nuova realtà che non differiscono dai temi già noti al diritto delle nuove tecnologie (privacy, copyright, antiriciclaggio e regolamentazione delle criptovalute), ma nel contesto applicativo delle stesse.

L’Osservatorio mira ad offrire, con delle “pillole” giuridiche di primo impatto [*news*], ma anche con riflessioni approfondite [*approfondimenti*] una informazione sulle varie aree in cui il metaverso si interseca con il diritto: fintech e servizi di pagamento, tutela della proprietà intellettuale, intelligenza artificiale, blockchain e NFT, protezione del dato personale e profili tributari. L’Osservatorio altresì vuole monitorare tutta la giurisprudenza interna, di diritto internazionale, europeo e comparato, in tema [*giurisprudenza*].