Osservatorio della Informatica Giuridica


Osservatorio di Michele Iaselli

con Fabrizio Corona, Alessia Del Pizzo, Francesco Giuseppe Sacco

Il mondo del diritto si sta evolvendo: le nuove tecnologie richiedono specifiche competenze ai professionisti del diritto chiamati sempre di più a misurarsi con le diverse novità intese sia come vantaggi che insidie dello strumento tecnologico. La stessa Rete ormai si sta evolvendo in modo esponenziale ed il giurista deve essere in grado di affrontare e risolvere le problematiche conseguenti.

Con tale osservatorio si intende recepire ed analizzare gli ultimi sviluppi legislativi, giurisprudenziali e tecnologici della nostra società dell’informazione che tende sempre più a trasformarsi in una società tecnologica della comunicazione digitale. Si vuole così dare all’utente un orientamento per una migliore conoscenza di quelle dinamiche che costituiscono il motore della società dell’Information Communication Technology.

Ci saranno news, note, approfondimenti che hanno come oggetto l’informatica giuridica intesa in senso ampio comprensiva delle tre branche fondamentali:

  1. Informatica giuridica documentale che ha per oggetto l’automazione dei sistemi di informazione relativi alle fonti di conoscenza giuridica quali la legislazione, la giurisprudenza e la dottrina.
  2. Informatica giuridica di gestione che sarebbe la cd. automazione d’ufficio o burotica, denominazioni con le quali si è soliti tradurre l’espressione inglese «office automation». Notevoli, ormai, sono i progressi raggiunti nella gestione degli uffici, per cui oggi è possibile realizzare attraverso supporti informatici e telematici operazioni destinate a ricevere e trasmettere comunicazioni di qualsiasi tipo, leggere e scrivere testi, formare, organizzare ed aggiornare archivi e registri, esigere e ricevere pagamenti.
  3. Informatica giuridica decisionale che si fonda esclusivamente sull’applicazione al diritto dei principi della intelligenza artificiale e in particolare, dei sistemi esperti. Un settore particolarmente interessante dell’informatica giuridica decisionale è quello dell’informatica giudiziaria che affida al computer la soluzione di questioni giuridiche vere e proprie che confluiscono nella decisione della causa, per effetto dell’inserimento nella memoria elettronica degli estremi in cui esse si sostanziano, tradotti nel linguaggio formale e logico della macchina.