Osservatorio su odio, cyberbullismo, cyberstalking e discriminazioni online


Osservatorio di Giovanni Ziccardi

I temi dell’odio in Internet e sui social network, del cyberbullismo, del cyberstalking e delle discriminazioni online sono diventati, negli ultimi anni, di grandissima attualità in tutti i Paesi del mondo.

L’odio online è, da tempo, legato a fenomeni sociali ben individuabili e ricorsivi: se ne registra un incremento visibile, ad esempio, in occasione di tornate elettorali o di crisi politiche diffuse (si pensi a periodi di crisi dei migranti in Europa), non è più legato soltanto a razza, religione, politica e omofobia ma è diventato “comune”, attraversa tanti temi, anche apparentemente innocui, e si avvale della capacità di amplificazione, diffusione e viralità della rete per spiegare i suoi effetti. Appare allora molto interessante, per il giurista, osservare il fenomeno nella sua (rapida) evoluzione e cercare di individuare possibili rimedi sia giuridici, sia culturali e tecnologici.

Il cyberbullismo e il cyberstalking sono, al contempo, fenomeni diffusi ormai a qualsiasi età: episodi di stalking tra adolescenti sono sempre più frequenti, così come episodi di bullismo già nelle scuole primarie. Compito dell’interprete è, in questo caso, porre attenzione in maniera particolare alla vittima e all’impatto che simili aggressioni possono avere nei confronti dei soggetti più deboli. Il tema delle discriminazioni online, infine, è altrettanto problematico e affascinante: l’idea che la rete possa contribuire a creare “zone” di aggressione che mirano a isolare e attaccare minoranze e soggetti già particolarmente deboli nel contesto sociale o familiare nel quale si trovano porta il giurista a dover analizzare i fenomeni tecnologici con una attenzione constante ai diritti delle persone.

In questo Osservatorio, curato in collaborazione con gli studiosi dell’Information Society Law Center del Dipartimento di Scienze Giuridiche “C. Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano, si manterrà un’attenzione costante sui casi, le normative e le prassi più interessanti in tutti i Paesi.